Mogol in cattedra all’Università Federico II. Relatore al seminario sui linguaggi della creatività

Giovedì 16 novembre alle 15.00, presso il Complesso dei Santi Marcellino e Festo dell’Università Federico II, si terrà il seminario I linguaggi della creatività. Conversazione con Mogol, promosso dall’Osservatorio Territoriale Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Ateneo Federico II, in collaborazione con Optima Italia, nell’ambito delle attività di StartUp Music Lab(MiBACT – SIAE).
Attraverso il confronto con l’autore e produttore discografico Mogol, uno dei principali protagonisti del panorama musicale italiano, il seminario ha l’obiettivo di riflettere – e far riflettere – sul concetto di creatività nelle sue diverse forme e sui linguaggi musicali che contribuiscono alla costruzione sociale delle nostre identità individuali e collettive.
La musica si nutre di una costante interconnessione con la realtà sociale e rappresenta un indicatore significativo delle trasformazioni socio-culturali. Gli artisti sono testimoni privilegiati, interpreti dei linguaggi giovanili che registrano e spesso anticipano i mutamenti sociali. L’analisi delle culture giovanili è centrale per cogliere le dinamiche sociali e i cambiamenti che investono la società contemporanea.
L’incontro che vede la partecipazione di Red Ronnie – noto conduttore televisivo e critico musicale italiano – sarà moderato dal docente di Comunicazione e culture giovanili dell’Università Federico II Lello Savonardo – autore del volume “Pop music, media e culture giovanili. Dalla Beat Revolution alla Bit Generation” (Egea) – e prevede i saluti del Magnifico Rettore dell’Ateneo Gaetano Manfredi e della Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali Enrica Amaturo.
Nel corso del seminario, il Rettore consegnerà a Mogol il Sigillo dell’Università Federico II per il rilevante ruolo che ha svolto, in qualità di autore, nell’ambito dell’industria culturale italiana.
StartUp Music Lab – promosso dal Dipartimento di Scienze Sociali, in collaborazione con il MiBACT e la SIAE – si propone di formare, nei soggetti partecipanti, una cultura d’impresa in campo artistico; di sviluppare, valorizzare e ottimizzare capacità creative ed espressive al fine di misurarsi con il sistema musicale, discografico e produttivo italiano, l’industria creativa e culturale e tutto ciò che è indispensabile per diventare “imprenditore di se stesso”.
OM OptiMagazine è la testata edita da Optima, dedicata principalmente al mondo della musica italiana e internazionale, tra le maggiori in Italia con 3.975.000 visite mensili.
Interviene Red Ronnie
Introduce e modera Lello Savonardo
Saluti istituzionali di
Il Magnifico Rettore e Presidente CRUI Gaetano Manfredi
La Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali – Federico II Enrica Amaturo